QUANDO LA LETTERATURA INCONTRA LA CANZONE D’AUTORE

San Benedetto del Tronto, 27 novembre 2022

Quando la letteratura incontra la canzone d’autore si crea un percorso tridimensionale particolare il cantautore e regista  Gianluca Lalli ci ha fatto scoprire alcuni brani del suo album “Letteratura in musica” disco candidato alla Targa Tenco(2022).

Si tratta di un lavoro di trasposizione musicale di grandi opere della letteratura occidentale. 

Il fine precipuo è quello di avvicinare le nuove generazioni alla letteratura attraverso la musica, valorizzando la continuità ma anche la specificità delle due arti.

È uno spettacolo animato da un desiderio di uguaglianza sociale da realizzare attraverso l’accesso indiscriminato alla cultura.

Sono state trasposte in musica opere letterarie di scrittori e poeti occidentali come Omero, George Orwell, Carlo Levi, Ignazio Silone, Alda merini, Olindo Guerrini, Arrigo Boito, Emilio Praga, Pino
Carucci, Maria Grazia Calandrone, Trilussa.

Il pomeriggio intenso e familiare con Gianluca Lalli ci ha regalato qualcosa di nuovo.

L’assessore ai Servizi sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Andrea Sanguigni ci ha onorato della sua presenza trascorrendo qualche ora in nostra compagnia, apprezzando l’arte
raccontata nel percorso espositivo e godendo della musica del nostro prezioso ospite.

Parole Dipinte riceve l’invito di rimanere in Palazzina Azzurra ancora fino al 5 dicembre con “Il Cervo e il Granchio” di Stefania. Frediani e l’arte di Franca Maria Fanni.
“Sono stati giorni vissuti ad alta intensità emotiva, un concentrato di umanità̀ e bellezza tali da coinvolgere i tanti i presenti, fin dalla giornata inaugurale, come solo l’arte sa fare.

La grande partecipazione da parte di un pubblico giovane, lo stupore e la commozione che gli occhi di amici e spettatori mi hanno restituito sono stati per me una conferma che l’accesso alla cultura per tutti e lo stare insieme ci arricchisce, ci apre ad uno scambio e ci fa uscire dalla solitudine.

Tutto questo è uno stimolo importante per il mio lavoro futuro, queste le parole di Maria Franca Fanni che ci tiene inoltre a ricordare che tutti i visitatori, grazie ai QRcode collegati alle pagine dedicate, hanno usufruito delle tracce audio con la lettura delle poesie con le voci di Piergiorgio Cinì e Veronica Valenti, insieme alla narrazione delle opere con testi di Manuela Buttafoco e la voce di Cristiana Castelli.

L’ascolto è arricchito da brani musicali originali creati da Giampiero Mazzocchi e Gianluca Lalli.