Performance teatrale di Stefania Terrè

San Benedetto del Tronto, 30 ottobre 2022

Tante persone, incuriosite e amanti dell’arte, si sono ritrovate il secondo giorno di apertura che ha visto protagonisti anche i soci e i dirigenti Uici di Ascoli Piceno e Fermo e di Uici Marche.

“È stata una giornata da incorniciare” racconta la presidente Uici territoriale, Gigliola Chiappini “la visita alla Palazzina Azzurra con l’arte da toccare e il percorso inclusivo dedicato alle persone con
disabilità sensoriale, creato da Maria Franca Fanni, un’artista molto legata alla nostra realtà e che cura da tempo i nostri laboratori di ceramica.

Un pomeriggio intenso, nel quale ci siamo aperti alla sensibilità attraverso e grazie la performance teatrale di Stefania Terrè Vicepresidente e referente per le Pari Opportunità di Uici
Marche, prima ipovedente e poi non vedente dall’età di 27 anni. Calca da tempo palcoscenici e arene e ha fatto della sua passione per il teatro e le arti sceniche un comparto a cui dedicare la maggior parte delle energie.

Ci ha omaggiati di una sintesi del suo spettacolo autobiografico, un mix di impegno e ironia, che ha sottolineato come l’arte è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione per comunicare e esternare il proprio sé  liberando il dolore spesso taciuto.  Un incontro con il deficit che ha unito tutti in una narrazione che diventa accessibile a se stessi e altri, un vero percorso di cura educativa.

L’intervento della Psicomotricista Chiara Mastantuono ha sottolineato l’importanza di aprirsi a nuove esperienze.

“Siamo felici della riuscita e della grande adesione registrata dall’evento” conclude Gigliola Chiappini “quando l’arte arriva a tutti, ha raggiunto il suo obiettivo più grande”