Maria Franca Fanni

Nasce a San Benedetto del Tronto nel ‘71.

Nata grafica dopo essersi diplomata all’istituto statale d’arte di Ascoli Piceno, da oltre 20 anni lavora nel settore delle Arti decorative,alternando il richiamo per la libera espressione all’approfondimento di altri settori.

Artista poliedrica la vediamo impegnata nel campo della videoproduzione, nella modellazione e tornitura dell’argilla, nella collaborazione della realizzazione di spettacoli di rievocazioni storiche per arrivare all’ arredamento di interni.

Lei non si accontenta , ed è alla continua ricerca, per soddisfare la sua voglia di conoscenza per appagare il bisogno di creare avendo a disposizione i più svariati mezzi espressivi.
Maria Franca Fanni vive con intesa partecipazione i giochi della vita, costruendo attraverso le immagini più semplici improvvise emozioni. Le sue opere spesso rappresentano, in un vortice di vibrazioni l’umano vivere. Persona molto comunicativa, ma allo stesso tempo schiva alla pubblica esposizione, come sopraffatta da un pudore emotivo.

Come pittrice partecipa a diverse collettive curando l’organizzazione di alcune di esse. La sua bottega d’arte è aperta ad amici desiderosi di imparare tecniche pittoriche ed artistiche fondanso, così, la “FunnyFarm”, scuola di pittura, dalla quale emergono diversi talenti.

Dipingo quello che sento e non quello che vedo.

Ho sempre riservato un posto speciale alla pittura nella mia vita, dipingere è come scrivere le pagine del mio diario, il racconto attraverso le immagini di un percorso intimistico e personale alla ricerca della mia dimensione esistenziale. Spesso quando rappresento i figurativi scelgo di realizzare dei particolari di un soggetto come se usassi un macro obbiettivo, per entrare nell’istante e istintivamente scelgo la tecnica pittorica più adatta ad esaltare l’emotività che inconsapevolmente ha spinto a realizzare quell’opera che cattura uno stato d’animo , un pensiero o un passaggio preciso della mia esperienza. Anche nelle nature morte più che rappresentare gli oggetti, attraverso l’esaltazione cromatica e della luce e sono descritte le atmosfere degli ambienti. Diversi sono gli astratti che io amo chiamare “getti emotivi”,  sono il libero sfogo dei pensieri, le confessioni dell’anima , le emozioni dei giorni migliori e dei giorni peggiori. Rappresentati attraverso le tante tecniche pittoriche e svariate cromaticità, dallo sfumato con colori tenui al materico dalle tinte forti, fino al mosaico, per esprimere gioia e dolore,  bellezza e sensualità.

Mostre ed esposizioni Maria Franca Fanni

2016 – Favol’Arte – dedicato ad Alice nel paese delle meraviglie (San Benedetto del Tronto )
2015 – Personale “Bionda Dentro” – Palazzina Azzurra (San Benedetto Del Tronto)
2015 – Collettiva artisti “1° Biennale Internazionale d’Arte in Umbria-Arte e Territorio”- Itinerante –
III classificata.
2014 – Collettiva “Sonno, sogno e risveglio “-Palazzina Azzurra (San Benedetto Del Tronto)
2014 – Collettiva “4° Ancona Art Salon” – Mole Vanvitelliana ( Ancona)
2013 – Collettiva di artisti sensibili “ Arte Insieme “ – Museo Pietraia dei Poeti ( Acquaviva Picena)
2013 – Collettiva Racconti del gusto – Gallerie Calabresi (San Benedetto Del Tronto)
2013 – Collettiva “Artecology… il mare “ – Forum (San Benedetto Del Tronto)
2012– Collettiva “ I colori della Fanny Farm”- Palazzina Azzurra (San Benedetto Del Tronto)
2012 – Collettiva “Forma e Sostanza “– Museo Pietraia dei Poeti ( Acquaviva Picena)
2012 – Collettiva di artisti sensibili “ Arte Insieme “– Museo Pietraia dei Poeti ( Acquaviva Picena)
2011 – Collettiva di artisti sensibili “ Arte Insieme “– Museo Pietraia dei Poeti ( Acquaviva Picena)
2011 – Collettiva “ Festival delle Arti “- Palazzo Kursaal ( Grottammare )
2009 – Collettiva di artisti sensibili “ Arte Insieme “– Museo Pietraia dei Poeti ( Acquaviva Picena)
2008 – Collettiva “ Stanze Aperte “ – Altidona (Fermo)
2003 – Mostra collettiva “ Nel Bosco “ la ruota gira ancora – Monsampolo del Tronto (A.P.)
2002- Mostra personale “ Nel Bosco “ la ruota gira ancora – Monsampolo del Tronto (A.P.)

Progetti
2021 – Realizzazione dell’immagine di copertina dell’antologia di Gianluca Lalli “Gnõti Sautón conosci se stesso”. Opera dal titolo “Sublimazione” tecnica china su carta.
2016 – Installazione artistica “ PuntoZero” – Val Vibrata (Teramo)
2011 – Realizzazione della copertina del libro di poesie “Il cervo e il granchio”di Stefania Frediani. Opera dal titolo “Inesorabile fluire” tecnica acrilico su carta.